Regolamento elettorale

ELEZIONI 30 NOVEMBRE 2022

Modalità di conduzione delle elezioni

Documento approvato in data 16 marzo 2022 dal Consiglio Direttivo

 

Art. 1 – Diritto di voto

Possono partecipare alle operazioni di voto tutti i Soci in regola con il pagamento della quota Sociale all’apertura delle operazioni di voto. Si ricorda che per statuto la qualità di Socio si raggiunge solo dopo che il Consiglio Direttivo accoglie la domanda di Associazione. L’ultima riunione prevista per l’approvazione dei nuovi Soci si terrà entro il 28 settembre 2022. L’elenco dell’elettorato attivo, costantemente aggiornato, sarà reso disponibile nell’area riservata ai Soci nel sito web dell’Associazione.

 Art. 2 – I candidati

Tutti i Soci iscritti da almeno un anno e in regola con la quota Sociale possono essere eletti alle cariche sociali. Le candidature devono essere esplicitamente comunicate al presidente almeno 45 giorni prima dell’Assemblea dedicata alle votazioni.

 Art. 3 – Assemblea elettorale

L’Assemblea dedicata alle elezioni deve essere convocata dal Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, nell’ultima decade di novembre dell’anno Sociale in corso mediante comunicazione via posta elettronica e mediante pubblicazione sul sito dell’Associazione almeno 60 giorni prima della data prevista.

 Art. 4 – Operazioni di voto

Le operazioni di voto comprendono quattro fasi: costituzione del seggio elettorale, votazione, spoglio e scrutinio dei voti, proclamazione degli eletti.

Art. 5 – Seggio elettorale

Il seggio elettorale, per lo spoglio e lo scrutinio delle schede, è composto da un Presidente e da due Membri Scrutatori, eletti a maggioranza relativa dei presenti all’Assemblea, fra i Soci presenti aventi diritto di voto, con esclusione di coloro che ricoprono all’atto della votazione una delle cariche Sociali. Una volta eletto, il seggio elettorale entra immediatamente in carica, prende possesso del materiale elettorale, designa al suo interno un Segretario incaricato di redigere i verbali delle operazioni di voto e dichiara aperte le votazioni.

Art. 6 – Modalità di votazione

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea. La votazione si effettua su una scheda unica recante l’indicazione di tutte le cariche da eleggersi

  • Per la carica di Presidente: si potrà indicare un solo nome
  • Per la carica di Vicepresidente: si potrà indicare un solo nome
  • Per la carica di Consigliere: si potranno indicare fino a un massimo di tre nomi.

Sulle schede deve essere indicato di norma il nome e il cognome di ciascun Socio votato affinché, in caso di omonimia il Socio votato sia identificato con sicurezza. Inoltre, il nome dato per una carica non può essere ripetuto per le altre cariche.

I voti validi per una carica sono cumulabili per le cariche inferiori. In caso di parità di voti tra i soci preposti per la stessa carica prevale il più anziano per appartenenza alla associazione. In caso di ulteriore parità prevale il più anziano per età.

In caso di scheda contenente più di tre preferenze per i consiglieri saranno considerati validi solo i primi tre voti espressi.

In caso di scheda contenente un nome ripetuto, anche per cariche sociali diverse, il voto sarà considerato valido una sola volta a partire dalla carica più alta.

La lista delle candidature presentate alla presidente, entro i termini previsti, viene inviata via e-mail a tutti i Soci entro il 15 ottobre 2022 e pubblicata sul sito. L’elenco dei Soci in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del regolamento sarà consultabile presso il seggio elettorale.

Art. 7 – Consegna delle schede

Non più tardi di un mese prima dell’Assemblea Elettorale le schede per le votazioni sono inviate a tutti i soci aventi diritto di voto.

Non è ammesso il voto per delega, mentre è ammesso il voto per corrispondenza.

I soci presenti all’Assemblea Elettorale possono esprimere il voto direttamente, nell’opportuno spazio allestito nella sede ove si tiene l’Assemblea, utilizzando di norma la scheda ricevuta.

In caso di mancato possesso della scheda elettorale, ciascun Socio elettore può richiedere personalmente una nuova scheda elettorale al Presidente del Seggio il giorno delle elezioni.

Le schede devono essere consegnate al Presidente del seggio che le immette nell’urna dopo il controllo degli elenchi degli aventi diritto. L’orario di chiusura del seggio in sede elettorale sarà comunicato insieme alla convocazione dell’assemblea.

Il socio che desideri esprimere il voto per corrispondenza deve compilare la scheda e metterla in una busta chiusa, entro altra busta recante il proprio nome e cognome e da lui controfirmata. La busta dovrà essere spedita al Presidente dell’Associazione e giungere entro il giorno 20 novembre 2022 o essere affidata a un altro socio. In quest’ultimo caso, sulla busta esterna, oltre le proprie generalità, il votante dovrà indicare il nome del consegnatario. Le buste pervenute per corrispondenza o affidate ad altri soci dovranno essere consegnate direttamente al Presidente del seggio elettorale per i controlli e l’inserimento nell’urna.

Art. 8 – Scrutinio dei voti elettorali

Subito dopo la chiusura del seggio, il Presidente assieme ai due membri scrutatori procede allo spoglio delle schede, compila una lista dei votati, annotando quanti voti ciascun socio ha ottenuto per ciascuna carica e, successivamente, procede al controllo e all’eventuale cumulo di voti.

Sono eletti quei soci che hanno ottenuto la maggioranza relativa dei voti.

Terminate le operazioni di conteggio, il Presidente del Seggio compila i verbali di scrutinio annotando il numero delle schede valide, il numero delle schede bianche e il numero delle schede ritenute nulle o contestate.

Terminata la verbalizzazione il Presidente sigilla le schede compilate congiuntamente con una copia dei verbali di scrutinio, in apposita busta.

Art. 9 – Proclamazione degli eletti

Concluse le operazioni sopra descritte il Presidente del Seggio proclama gli eletti e comunica immediatamente i risultati dell’elezione al Presidente uscente.

Art. 10 – Pubblicazione dei risultati

I risultati elettorali saranno pubblicati sul sito dell’Associazione entro 7 (sette) giorni dalla data dello svolgimento delle operazioni elettorali.


Clicca  per scaricare il regolamento in formato pdf

Regolamento Elezioni 2022                       

Utilizzando il sito o continuando nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi