Nomina a socio Onorario dell’Associazione prof. Guido Pegna

Il 30 giugno  l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione ScienzaSocietàScienza ha deliberato la nomina di Socio Onorario del Professor Guido Pegna.
La proposta è stata accompagnata dalle seguenti motivazioni:
Il prof. Guido Pegna, unitamente ai proff. Ugo Galassi e Carla Romagnino,
è uno dei tre soci fondatori del “Comitato per l’organizzazione della Mostra
ScienzaSocietàScienza” costituitasi in data 07 luglio 2000.
Ha onorato con la sua presenza le varie edizioni delle manifestazioni di divulgazione della Scienza, tenutesi annualmente a Cagliari, in quanto relatore e curatore di laboratori presentando apparecchi e strumenti innovativi da lui progettati e realizzati, suscitando curiosità, interesse e attiva partecipazione dei visitatori.
Inoltre, ha partecipato alle diverse edizioni del FestivalScienza che si sono svolte a Oliena, a Siniscola e anche agli Eventi Speciali di Nuoro.
Durante tutto il suo percorso accademico ha profuso grande impegno nell’insegnamento delle discipline scientifiche, ha progettato e costruito apparecchi e strumenti innovativi per un apprendimento concreto, attivo e consapevole in laboratorio, stimolando la curiosità e il divertimento dei giovani. Ha fatto parte della rappresentanza italiana alle due edizioni del Physics
on Stage tenutesi a Ginevra (novembre 2000) e ad Estec, Noordwijk, Olanda (aprile 2002), ricevendo speciali riconoscimenti da una giuria internazionale.
Per ben due volte gli è stato conferito il premio della SIF (Società Italiana di Fisica) per la didattica della fisica.”